top of page

A.L.PE.BO. 

IL DIRETTIVO

​

Presidente: Loris Chinellato

​

Segretario: Cinzia Bonso

​

Tesoriere: Lisa Sandrin

​

Consiglieri:

Luca Basso

Gianpaolo Caputo

Andrea Chiucchi

Silvia Lucchese

Francesco Morando

​

​

Da un gruppo di capitreno dell'Impianto di Riferimento - Personale di Bordo - di Venezia S.L., è stata concretizzata la ormai diffusa percezione tra i colleghi, del senso d’abbandono e della mancanza di tutela, in cui costantemente ci si trova ad operare a bordo treno o nei contenziosi tra agenti ed azienda.

​

Diventava sempre più chiaro ed urgente che era necessario fare qualcosa per la tutela legale della nostra persona e del nostro lavoro.

​

"L'IDEA" si è finalmente concretizzata, ed ALPEBO, a dicembre 1998 era in grado di accogliere i primi soci e ricevere le prime iscrizioni.

​

Attualmente, contiamo circa 70 soci iscritti di vari Impianti di Riferimento ed Associati.

​

Lo scopo essenziale dell'Associazione è semplice; garantire la tutela legale attraverso una convenzione presso un avvocato con conoscenza delle problematiche legate al nostro lavoro ed alle implicazioni legali che  comporta.  

 

Nata prevalentemente per essere strumento di difesa nei contenziosi, l'Associazione punta, attraverso iniziative mirate, al recupero di una dignità professionale ormai, come molte altre figure operanti a bordo treno, stritolata dai mille ingranaggi e vicissitudini aziendali.

​

Primi strumenti necessari per attuare ciò sono, la serietà e l’attendibilità.

​

Come previsto dallo Statuto e dal Regolamento associativi "fare bene il proprio lavoro" è condizione necessaria per essere soci.

​

Essere socio Alpebo non vuol dire possedere un lasciapassare d’impunità per attuare comportamenti scorretti o provocatori.

​

Una novità che chi offre tutela legale di solito non prevede, è che il socio che fosse coinvolto in fatti d’origine dolosa può, attraverso il ricorso ad un’Assemblea Straordinaria, essere riammesso e conseguentemente tutelato.

​

​

Teniamo a precisare inoltre che: l'Associazione non è e non vuol essere un'alternativa od una sovrapposizione ad altri organi o associazioni rappresentative in genere e non vuole nemmeno deliberatamente intralciare o sterilmente polemizzare con regolamenti o direttive emanate dall'Azienda.

​

É' casomai una voce in più di persone sensibili al proprio lavoro e che proprio per questo, attraverso l'Associazione vogliono tutelarlo e promuoverlo.

Chi Siamo
bottom of page